A Photographer on the Hajj: The Travels of Mohammed Ali Effendi Sa’oudi

aprile 20, 2010

F. Kioumgi and R. Graham, A Photographer on the Hajj: The Travels of Mohammed Ali Effendi Sa’oudi, The American University in Cairo Press, Cairo 2009

Per chi si occupa del pellegrinaggio e della storia di Mecca il nome di Mohammed Ali Effendi Sa’oudi non è del tutto sconosciuto, non foss’altro che per essere stato uno dei fotografi le cui immagini sono apparse nel Mirat al-haramayn di I. Rif‘at, testo storico pubblicato al Cairo negli anni Venti.

Egli, infatti, accompagnò nel 1904 e nel 1907 Rif‘at durante il pellegrinaggio. Le immagini scattate in tali occasioni, accompagnate da diari, sono state ritrovate recentemente e A Photographer on the Hajj: The Travels of Mohammed Ali Effendi Sa’oudi fornisce una sintesi di entrambi dalla quale la personalità del fotografo emerge distintamente.

Nel periodo in cui Mohammed Ali Effendi Sa’oudi ebbe occasione di recarsi a Mecca, il pellegrinaggio stava subendo una profonda trasformazione, dovuta in particolare alla rivoluzione dei mezzi di trasporto (la ferrovia) e alla situazione politica.

Dalle immagini è possibile desumere la confusione legata a uno dei cinque pilastri dell’Islàm, la poca considerazione per i pellegrini e anche quanto il mestiere di fotografo fosse rischioso.

Immagini che, accuratamente riprodotte, forniscono un’immagine vivace di Mecca e Medina e costituiscono un interessante termine di paragone con quelle dei giorni nostri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...